Vittoria Alata – CRISTIAN CAVAGNA

240,00

Extrait de parfum

100 ml  

 

Il nome Vittoria Alata si ispira alla straordinaria statua di Afrodite eretta in epoca romana, simbolo della città di Brescia capitale della cultura 2023.

 

Insieme alla tuberosa, che è il segno dello stile di Cristian Cavagna, son stati ricercati elementi che raccontassero il territorio della città di Brescia e delle sue province.

 

La nota di lampone è un riferimento al Comune di Lozio e al suo frutto tipico. Sfaccettature metalliche annunciano le grandi aziende e le acciaierie. Il franchincenso ricorda le due Cattedrali della città.

 

Accenti di grasso e gas sono un omaggio alla Mille Miglia e alle bollicine della Franciacorta. Le lievi note acquatiche raccontano dei laghi di Garda e Iseo. Alla polvere di marmo di Botticino del Capitolium, splendido tempio del 73 d.C. eretto sotto Vespasiano e la più importante testimonianza della Brixia romana, Cristian mette il rizoma dell’iris.

 

L’estrazione di luppolo ricorda la più antica fabbrica di birra italiana, fondata appunto. nella città. Ovviamente non manca l’accordo intrigante e unico di Musa Paradisiaca, costituito da una luminosa tuberosa indiana, foglie di banano e zenzero.

 

note:

 

TESTA: aldeidi, foglia di banano, zenzero.

CUORE: tuberosa, note metalliche, rhizoma d’iris, lampone.

FONDO: ambra, muschio, vaniglia, luppolo.

Ti potrebbe interessare…